SCATOLA SONORA Scuola di Musica a Roma. Strumenti musicali. Accademia italiana del Flauto.

Beppe Crosta

Beppe-Crosta

Violino

Cresciuto alla scuola comasca di Franz e Maria Terraneo, Manuela Molteni e Emilio Poggioni, si è diplomato in violino e in pianoforte, per poi approdare al perfezionamento con Corrado Romano presso il Conservatorio di Ginevra. Ha subito intrapreso una intensa carriera di concertista che lo ha visto tra i violinisti italiani più attivi negli anni Ottanta. Tra il 1985 e il 1997 è stato primo violino del Gruppo Musica Insieme di Cremona, uno degli ensemble più prestigiosi nel campo della musica contemporanea.
Con tale formazione e con il quartetto costituitosi al suo interno, ha svolto attività concertistica, discografica e radiofonica in tutta Europa entrando in contatto con i principali compositori della scena contemporanea. Dopo aver fatto parte dei principali gruppi milanesi di musica antica, ha fondato e diretto l'orchestra da camera di Como e fondato il trio La Gaia Scienza, protagonista di un esaltante debutto discografico. Attualmente è impegnato nel repertorio per violino e pianoforte con Patrizia Gigante e Giancarlo Simonacci, con il quintetto del Conservatorio di Santa Cecilia e con Emufest. Ha inciso per Stradivarius la prima registrazione della Sonata per violino solo di B.A. Zimmermann, una importante monografia su Donatoni, il quintetto "Metaphoras" di De Pablo, un concerto live con musiche di Fabio Vacchi e John Dowland per EMI-RAI, una raccolta di brani Corelliani con il Giardino Armonico per Teldec, le due versioni del Trio op. 8 di Brahms per Nuova Era. registrazioni audio e video presso RAI, ORTF, emittenti televisive in Svizzera, Austria e Stati Uniti. Insegna con profonda passione il violino al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. 

CORSO DI VIOLINO
Approfondimento tecnico dei livelli di vecchio ordinamento, accademici e post laurea. Il corso si propone di approfondire le grandi questioni tecniche dello strumento e di migliorare l'equilibrio posturale ricorrendo ad esercizi appositamente elaborati e composti per ogni singolo studente esercizi estratti dai trattati tecnici più significativi del XX secolo esempi tratti dal repertorio concertistico.

SCADENZA ISCRIZIONI da definire
PRIMO INCONTRO da definire
ISCRIZIONE  50 euro
CORSO INTENSIVO  900 euro
CORSO DI APPROFONDIMENTO  560 euro
Pin It

Seguici su facebook footer icon facebook dark  Scatola Sonora - Scuola di Musica all'Esquilino | globe41 link utili | Privacy | Cookie policy

 

Scatola Sonora per l’ambiente

Scatola Sonora attua procedure per il rispetto dell’ambiente e la conservazione delle risorse. Smaltiamo correttamente i rifiuti differenziati e particolari (plastica, carta, lampadine fluorescenti, batterie, toner per stampanti), utilizziamo per tutti gli usi solo carta riciclata e conteniamo i consumi energetici con l’uso di fonti luminose a basso consumo (fluorescenza e led).

L'Accademia Italiana del Flauto - Corsi Musicali, che gestisce Scatola Sonora - Scuola di Musica all'Esquilino e Scatola Sonora - Accademia di Musica, ha sottoscritto insieme ad altre 14 associazioni di rilevanza nazionale che operano nel campo della didattica e della formazione musicale, raggruppate sotto la denominazione "Forum per l'educazione musicale", un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

Copyright © 2017 Scatola Sonora

Designed by Silvia Mastrodonato