SCATOLA SONORA Scuola di Musica a Roma. Strumenti musicali. Accademia italiana del Flauto.

CHIUSURA ESTIVA
Saremo chiusi da domenica 29 luglio a domenica 26 agosto 2018.
Riapriremo lunedì 27 agosto 2018.

Maria Patrizia De Carlo

Maria-Patrizia-De-Carlo

Violino

Si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio dell'Aquila sotto la guida di Fulvio Leofreddi e successivamente si è perfezionata con Giuliano Carmignola presso l'Accademia Musicale di Castelfranco Veneto e di Gorizia.

Ha poi conseguito la Laurea di secondo livello in violino e Musica da camera presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode.

Svolge intensa attività cameristica in molteplici formazioni. In duo con il pianoforte ha vinto i seguenti concorsi: primo remio assoluto al Concorso Internazionale di Musica "Isola di Capri”, terzo al Concorso Nazionale "Città di Polla"; secondo al Concorso Nazionale "Città di Moncalieri".
È risultata vincitrice e ha conseguito l’idoneità in concorsi e audizioni presso le seguenti orchestre: Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra della RAI di Roma e Nazionale della RAI di Torino, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra “Toscanini” di Parma, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio. Ha collaborato e collabora con l’ Orchestra della RAI di Roma, l’Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica di Roma.

Dal 2002 ricopre il ruolo di Primo violino presso l’Orchestra da camera “Le Muse” di Roma con la quale ha tenuto concerti anche in qualità di Solista. Dal 2010 collabora, ricoprendo anche ruoli di Solista e di Prima Parte, con lo storico ensemble da camera de “I Solisti Aquilani”.

E’ spalla e violino solista dell'Orchestra "Nova Amadeus" di Roma con la quale recentemente ha eseguito “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

Ha effettuato registrazioni per importanti produzioni cinematografiche con illustri compositori quali Trovaioli, Ortolani, Morricone, Piovani, Piersanti, Bonvino, Guerra.

Con il Quartetto d’archi “Aura” di Roma si è esibita in concerto con Bruno Canino e ha inciso un CD per la Fonit Cetra.

E’ primo violino del Symposium Ensemble di Roma con il quale ha effettuato numerosi concerti presso importanti associazioni Concertistiche di Roma, Urbino, Massa Marittima....

Ha insegnato Violino presso i Conservatori di musica "Piccinni" di Bari, "Duni" di Matera e "Scontrino" di Trapani.

Pin It

Seguici su facebook footer icon facebook dark  Scatola Sonora - Scuola di Musica all'Esquilino | globe41 link utili | Privacy | Cookie policy

 

Scatola Sonora per l’ambiente

Scatola Sonora attua procedure per il rispetto dell’ambiente e la conservazione delle risorse. Smaltiamo correttamente i rifiuti differenziati e particolari (plastica, carta, lampadine fluorescenti, batterie, toner per stampanti), utilizziamo per tutti gli usi solo carta riciclata e conteniamo i consumi energetici con l’uso di fonti luminose a basso consumo (fluorescenza e led).

L'Accademia Italiana del Flauto - Corsi Musicali, che gestisce Scatola Sonora - Scuola di Musica all'Esquilino e Scatola Sonora - Accademia di Musica, ha sottoscritto insieme ad altre 14 associazioni di rilevanza nazionale che operano nel campo della didattica e della formazione musicale, raggruppate sotto la denominazione "Forum per l'educazione musicale", un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 

Copyright © 2018 Scatola Sonora
Scatola Sonora C.F. 05355351007
Accademia Italiana del Flauto - Corsi Musicali C.F. 97490650583

Web Master Silvia Mastrodonato