Mariagiulia-Focarelli

Musicainfasce® e Sviluppomusicalità®

Nata a Rapallo nel 1985, entra in contatto con la musica fin da piccolissima, sia in casa che a scuola. Per anni canta in varie formazioni coristiche affiancando la passione per il canto allo studio del pianoforte, intrapreso dall’età di 8 anni.

Dopo il liceo lascia gli studi musicali per iscriversi a Scienze Geologiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ma una volta conseguita la laurea decide di tornare indietro sui suoi passi e si iscrive in conservatorio, con una passione nuova e uno strumento nuovo, il clarinetto.
Attualmente frequenta il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del M° Umberto Scipione, ma ha avuto in passato il piacere di studiare con il M° Rocco Sbardella, il
M° Ugo Gennarini e il M° Radovan Cavallin Zerjal.
Parallelamente, per non abbandonare la passione per il canto e per il coro, entra in qualità di contralto nel Coro Cantering di Roma, diretto da Dodo Versino.
Lo studio intrapreso in età non giovanissima, con le sue conseguenti difficoltà, le ha permesso di focalizzare l’attenzione sull’impostazione di un metodo di studio adulto e consapevole, e di accrescere il proprio interesse verso l’insegnamento, soprattutto rivolto ai più piccoli.
Ciò l’ha portata ad iscriversi al Corso di Formazione Professionale per Operatore Ludico-Musicale dal titolo “La Musica come Progetto Educativo” presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale di Rieti.
Successivamente frequenta il Corso Nazionale “L’Educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” presso l’AIGAM di Roma, diventando Insegnante Associata.
Prosegue poi la sua formazione con il corso “L’Educazione vocale e strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” e numerosi seminari di aggiornamento presso l’AIGAM di Roma. Segue inoltre il corso di formazione “Insegnanti Efficaci” secondo il metodo Thomas Gordon (IACP, Istituto Dell’Approccio Centrato sulla Persona).
Insegna privatamente clarinetto e tiene corsi di Musicainfasce®, Sviluppomusicalità® e Alfabeto della Musica® presso Asili Nido, Scuole dell’Infanzia ed altre strutture di Roma e provincia.