Sabrina-La-Cesa

Pianoforte, Solfeggio e Aural training

Si diploma  in pianoforte con Rosaria Musicò presso il Conservatorio di Perugia. In seguito frequenta a Norcia e a Roma i Corsi Internazionali di perfezionamento pianistico con Fausto Di Cesare,

i Seminari di Analisi Musicale con F. Razzi  ed il  Corso  di Armonizzazione estemporanea al Pianoforte con L.Rinaldi. Ha frequentato il Corso per Direttori di Coro con E.Cominetti e ha conseguito il Diploma del Corso Biennale per Consulenti Musicali.

Nel 1997 costituisce L’Associazione Le Muse e da quel momento i suoi interessi si orientano verso l’ambito pedagogico musicale. Inizia la propria formazione nella metodologia  Orff-Schulwerk  frequentando,  presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma, i seguenti Corsi e Seminari: “Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk”  (Base- Approfondimento- Secondo livello-  Terzo livello   residenziale) – “ Dal Big Bang a Jovanotti” con C. Paduano – “ La lezione collettiva di pianoforte” con A. Rebaudengo – “Compongo dunque suono” con M. Trovajoli. Partecipa al I° Convegno Nazionale “Suono-Corpo-Emozione-Idea”  presso il  Conservatorio di Musica  S.Cecilia di Roma.  Frequenta, in Austria, il  Corso estivo “Musik-Tanz-Spiele” presso l’Orff-Institut di Salisburgo. Approfondisce la formazione sull’Orff-Schulwerk  frequentando il   “Corso annuale di Formazione per  Operatori Musicali nella scuola materna ed elementare”  presso la Scuola di musica CDM di Roma.

Ha fatto parte del gruppo della SPM BodySband che si è esibito al Parco della Musica per il Convegno “MetamOrffOsi”.

La formazione acquisita le permetterà di trasferire  nella didattica pianistica un’approccio  creativo e analitico  che le farà utilizzare, all’interno delle lezioni di pianoforte,  l’improvvisazione e la composizione.

Il costante spirito di ricerca la porta a frequentare il Corso Triennale di Musicoterapia presso la Scuola Glass Harmonica di Roma, conseguendone  il Diploma nel 2007  con una tesi dal  titolo “Metodologia Orff e Musicoterapia Benenzon a confronto”.

Nell’ambito delle attività dell’Associazione Le Muse, di cui è stata presidente fino al 2008, ha tenuto presso diversi Circoli Didattici di Roma,  Corsi pomeridiani di strumento,  Laboratori ritmici all’interno dell’orario scolastico  e  Corsi di aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria.

L’attenzione alla “multicultura” l’ha portata a vincere con il 175° Circolo di Roma, per due anni consecutivi, il Concorso per la realizzazione di un Coro Multietnico che si è poi esibito nelle Manifestazioni Intermundia di Piazza Vittorio e al Globe Theatre di Roma.

Ha diretto il Coro della Scuola Media Statale  di Castelverde a Roma ed ha collaborato con la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia come operatore presso la Scuola Elementare “Divino Amore” a  Roma.

Si dedica con passione e attenzione all’insegnamento sia del pianoforte che del solfeggio.

Svolge inoltre Laboratori ritmici per bambini secondo la Metodologia dell’Orff-Schulwerk.

Dal 2009  prepara gli allievi a sostenere gli esami  dell’ ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra) sia per la parte strumentale che per quella teorica.

Negli anni  2013-2014 ha  collaborato come musicoterapista  con l’Associazione Differenza Donna a Roma.

Dal 2008 collabora regolarmente con la Scuola di Musica Scatola Sonora di Roma.