Calogero Palermo
Primo clarinetto presso la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, è considerato tra i più importanti clarinettisti del panorama internazionale. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto dal 1993 al 1996 presso l’Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania, dal 1997 al 2008 presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, dal 2008 al 2011 presso dell’Orchestre National de France e dal 2012 al 2015 ritorna a Roma presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera. Vincitore del Concorso Internazionale “Jeunesses Musicales” di Bucarest, svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato, oltre che nelle più importanti città italiane, in Spagna, Germania, Tunisia, Russia, Svezia, Austria, Francia, Svizzera, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca,  Olanda, Cina, Taiwan, Giappone e Stati Uniti. Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music-Roma, “Trio Zecchini” , Wicky Edition, Cristal Records. Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano. Affianca all’attività concertistica anche quella didattica, che lo vede impegnato in numerosi Corsi di Alto Perfezionamento e masterclass sia in Italia sia all’estero. E’ autore del testo didattico “Soli d’orchestra” per clarinetto con accompagnamento pianistico. Viene regolarmente invitato nelle giurie dei più importanti concorsi internazionali per clarinetto. Calogero Palermo suona un clarinetto Buffet Crampon modello RC Prestige.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Otto incontri a cadenza mensile (tre con pianista accompagnatore)
Allievo effettivo: 1100 euro (rata unica), oppure due rate da 575 euro.
Scadenza iscrizioni: 20 ottobre 2020.

MODALITA’ DI AMMISSIONE
Per la selezione al corso, vista l’emergenza Covid19, la selezione verrà effettuata tramite l’invio di un video con il seguente programma:
Mozart “Concerto per clarinetto e orchestra” K.622 (esposizione, dal Primo Movimento, con o senza pianoforte), Solo dall’atto terzo di “Tosca”.
Per partecipare alla selezione inviare il video insieme alla scheda di iscrizione e la tassa di 50 € (il video deve essere inviato tramite link con wetransfer) all’indirizzo: info@scatolasonora.it
La risposta in merito all’ammissione al corso verrà data entro il 31 ottobre 2020.

Borse di studio ai migliori allievi del corso

ISCRIZIONE50,00 euro
ALLIEVO EFFETTIVO1.100 euro (rata unica oppure due rate da 575 euro )
ALLIEVO UDITORE150 euro
SCADENZA ISCRIZIONE20 orrobre 2020

Sito web: www.calogeropalermo.com