Irene SbardellaFlauto traverso

Irene Sbardella nasce a Roma nel 1997. Intraprende i suoi studi musicali all’età di undici anni presso la sezione musicale della scuola media statale G.G.Belli e viene in seguito ammessa nella classe di Flauto Traverso di Carlo Morena presso il conservatorio di Santa Cecilia dove si diploma con il massimo dei voti.

Prosegue la sua formazione perfezionandosi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Andrea Oliva e all’Accademia Internazionale di Imola sotto la guida di Andrea Manco, Adriana Ferreira, Andrea Oliva e Maurizio Valentini. Lungo il suo percorso formativo partecipa a numerose masterclass tenute da altrettanto eccezionali flautisti come Paolo Taballione, Silvia Careddu, Michele Marasco e Peter-Lukas Graf. Attualmente frequenta il corso triennale di alto perfezionamento con Adriana Ferreira, Primo Flauto dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l’Accademia Italiana del Flauto.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi il primo ed il secondo posto.
Da qualche anno si è affacciata al mondo dell’insegnamento che svolge con molta passione e le sue lezioni sono aperte ad allievi di ogni età e livello di preparazione.
Il programma di lavoro è incentrato sullo studio delle principali nozioni del flauto quali la respirazione, la postura, il suono ed il meccanicismo .
Il meraviglioso ed ampio repertorio flautistico viene affrontato gradualmente partendo dalle sonate di Bach, Telemann e Händel, passando per Mozart Schubert e Reinecke , fino ad arrivare a Prokofiev ,Karg-Elert e Jolivet.