0-3 anni
Musicainfasce®

La Music Learning Theory, ideata da Edwin E. Gordon, descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. La didattica basata sulla MLT promuove come competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon “Capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”.

(0-24 e 24-36 mesi) 
Musicainfasce®

Sono rivolti a bambini da 0 a 24 e da 24 a 36 mesi suddivisi per fascia d’età. I bambini vengono accompagnati da un adulto.  Gli incontri hanno cadenza settimanale e si svolgono in un´atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali. L´adulto avrà l’occasione di imparare attività musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa. Le ricerche che sono alla base della Music Learning Theory® dimostrano che i primi tre anni di vita del bambino costituiscono un periodo fondamentale per lo sviluppo della sua attitudine musicale e sono una finestra di apprendimento irripetibile.

3-5 anni
Sviluppomusicalità®

Il corso di Sviluppomusicalità® ha la finalità di guidare il bambino allo sviluppo dell’intonazione e del senso ritmico attraverso il gioco e il movimento. Il corso è basato sulla Music Learning Theory. Attraverso attività di gioco musicale di gruppo i bambini verranno guidati attraverso le fasi di “Acculturazione”, “Imitazione” e “Assimilazione”, a sviluppare la capacità di audiation, equivalente a quella di pensiero nel linguaggio. Le attività si svolgono secondo la modalità della “guida informale”.

L’atmosfera di gioco e la relazione di gruppo favoriscono l’apprendimento musicale del bambino nel rispetto dei propri tempi e della propria individualità.

Laboratorio Ritmico Musicale

Indirizzato a bambini dai tre ai cinque anni, è mirato allo sviluppo musicale del bambino, attraverso modelli di integrazione interdisciplinare. Durante le lezioni i bambini verranno stimolati con attività che coinvolgeranno l’intera sensorialità (immaginifica, visuale, acustica, tattile, motoria): movimento-danza, voce, ascolto, strumenti, alfabetizzazione musicale.

Il punto di forza di questo tipo di alfabetizzazione è il GIOCO e, attraverso il gioco, la conoscenza del proprio corpo e degli oggetti sonori così come l’apprendimento di regole.

5-7 anni
Alfabeto della Musica®

Nelle lezioni di Alfabeto della Musica® gli allievi proseguiranno il percorso della MLT associando lo sviluppo dell’Audiation all’esperienza sul pianoforte e sulla chitarra. L’acquisizione delle competenze musicali avverrà attraverso il gioco e l’improvvisazione, mezzi con i quali  verranno introdotti gli elementi base dell’armonia e della sintassi musicale.

Orchestra Ritmica

Offre ai bambini la possibilità di fare musica di insieme con lo strumentario Orff. Gli allievi acquisiranno competenze musicali che consentiranno loro di creare degli ostinati da suonare, prima su playback e successivamente sulle esecuzioni dal vivo degli insegnanti della scuola, che presenteranno di volta in volta strumenti diversi.

Approccio allo Strumento*    

Per sviluppare la naturale  creatività e i mezzi tecnici necessari per chi vuole intraprendere lo studio di uno strumento. Il corso offrirà diverse esperienze al fine di percorrere le sfaccettature del mondo musicale: rapporto con la percezione e improvvisazione; lettura e interpretazione; ascolto e invenzione.

*Individuale