Maria-Patrizia-De-Carlo

Violino

Si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio dell’Aquila sotto la guida di Fulvio Leofreddi e successivamente si è perfezionata con Giuliano Carmignola presso l’Accademia Musicale di Castelfranco Veneto e di Gorizia.

Ha poi conseguito la Laurea di secondo livello in violino e Musica da camera presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode.

Svolge intensa attività cameristica in molteplici formazioni. In duo con il pianoforte ha vinto i seguenti concorsi: primo remio assoluto al Concorso Internazionale di Musica “Isola di Capri”, terzo al Concorso Nazionale “Città di Polla”; secondo al Concorso Nazionale “Città di Moncalieri”.
È risultata vincitrice e ha conseguito l’idoneità in concorsi e audizioni presso le seguenti orchestre: Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra della RAI di Roma e Nazionale della RAI di Torino, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra “Toscanini” di Parma, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio. Ha collaborato e collabora con l’ Orchestra della RAI di Roma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica di Roma.

Dal 2002 ricopre il ruolo di Primo violino presso l’Orchestra da camera “Le Muse” di Roma con la quale ha tenuto concerti anche in qualità di Solista. Dal 2010 collabora, ricoprendo anche ruoli di Solista e di Prima Parte, con lo storico ensemble da camera de “I Solisti Aquilani”.

E’ spalla e violino solista dell’Orchestra “Nova Amadeus” di Roma con la quale recentemente ha eseguito “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

Ha effettuato registrazioni per importanti produzioni cinematografiche con illustri compositori quali Trovaioli, Ortolani, Morricone, Piovani, Piersanti, Bonvino, Guerra.

Con il Quartetto d’archi “Aura” di Roma si è esibita in concerto con Bruno Canino e ha inciso un CD per la Fonit Cetra.

E’ primo violino del Symposium Ensemble di Roma con il quale ha effettuato numerosi concerti presso importanti associazioni Concertistiche di Roma, Urbino, Massa Marittima….

Ha insegnato Violino presso i Conservatori di musica “Piccinni” di Bari, “Duni” di Matera e “Scontrino” di Trapani.